Leoncavallo

Spazio Pubblico Autogestito

Baretto

Il Baretto è una delle strutture storiche del Leoncavallo. Nato nella sede originaria di via Leoncavallo 22 come spazio ludoteca, ha accompagnato il Centro in tutti i suoi spostamenti fino all’attuale sede di via Watteau.
Ancora oggi rappresenta uno dei punti fondamentali per il funzionamento del Centro e una delle principali fonti di autofinanziamento.

Spazio e accoglienza

Il Baretto è collocato in fondo al cortile e accoglie una frequentazione eterogenea e multietnica. Durante la bella stagione, lo spazio esterno aggiunge ulteriori possibilità di incontro e convivialità per persone di tutte le età.
La mescita delle bevande avviene a prezzi popolari, come in tutto il Centro, per garantire la partecipazione di tutti alle iniziative programmate.
La struttura è solitamente aperta dal giovedì al sabato, oltre che durante i grandi eventi. Il lunedì ospita l’assemblea pubblica di gestione del Centro.

Funzioni culturali e sociali

Nato come ludoteca, il Baretto mantiene questa vocazione originaria, arricchendosi nel tempo di:

  • dibattiti
  • tavole rotonde
  • presentazioni di libri
  • proiezioni di film-documentari
  • concerti e sperimentazioni musicali

Il palco attrezzato ha ospitato negli anni musicisti della scena blues, jazz e di molti altri generi, offrendo ai frequentatori la possibilità di suonare insieme a loro, improvvisando e creando nuovi scambi artistici.
Questa dinamica ha spesso portato alla nascita di nuove collaborazioni musicali e alla formazione di un gruppo stabile di affezionati che partecipa anche alle iniziative politiche e sindacali esterne al Centro.

Programmazione

La struttura ospita di norma:

  • giovedì → iniziative culturali
  • venerdì e sabato → musica e concerti

Nel 2017/18 il Baretto ha presentato anche la rassegna cinematografica “Pellicole e Riflessi”, curata dal collettivo cinema, con film selezionati mappando ricorrenze storiche, sociali e politiche significative degli ultimi anni.